Riprese aeree professionali con droni

Sono affascinanti queste riprese aeree effettuate con una apparecchiatura abbastanza sofisticata (almeno in quanto a gestione e controllo) da un appassionato, con brevetto di volo e parapendio.

Ubercam showreel 2012 from Ubercam Meran on Vimeo.

Senza entrare nel merito di questioni tecniche (che non mi competono), questo tipo di riprese e soprattutto l’utilizzo di droni volanti sofisticati, aprono scenari molto interessanti su possibilità di filmati con inquadrature inconsuete, non solo destinate a attività promozionali o simili, ma anche controllo, ricerca, ecc. ecc.

Guardando questo showreel, ci si rende conto anche della necessità di una regia e di un’intuizione “creativa” per la scelta delle inquadrature.
In sostanza replicare quelle che potrebbero essere riprese effettuate da elicottero o da grandi “giraffe” posizionate a terra, non offrirebbe in sostanza nulla di nuovo, ma la possibilità teorica, di uscire da una stanza, salire in verticale un palazzo sino a grandissime altezze, per poi ridiscendere e rientrare al punto di partenza, magari attraversando un corridoio (tanto per buttare lì la prima cosa che mi è venuta) e affascinante. 🙂

 

UBERCAM.TV

Annunci