9 regole di composizione | Photo Composition Tips

9 trucchi, consigli, suggerimenti, regole, per rendere interessante, equilibrata, dinamica e accattivante (direi “attraente”) la vostra “composizione fotografica”… o più prosaicamente i vostri scatti.

Se per le prime sarebbe facile utilizzare le linee guida che credo ormai si possano attivare sullo schermo LCD di qualunque fotocamera, per altre… o le avete nella testa, o non le avrete mai neppure nell’immagine (temo…).
Comunque questo breve filmato (ringrazio l’amico Antonio Trogu per la segnalazione), può aiutare a metterne in testa qualcuna in più.

Può essere interessante sapere che buona parte di queste regole, possono valere anche per chi compone una immagine grafica, un’illustrazione, un quadro, giacché rimandano a delle precise dinamiche del nostro cervello nella lettura delle immagini, sapendo anche che a quello che riusciremo ad identificare come “centro ottico” o comunque punto focale di interesse, il nostro occhio sempre ritorna… può spaziare per ogni dove dell’immagine in oggetto, ma parte e ritorna al “punto di partenza”.

Discorso diverso per le immagini “pattern” che con la loro ripetitività teoricamente infinita, possono creare addirittura un senso si “smarrimento ipnotico”.

Infine, come recita al termine del video Steve McCurry, ricordatevi le regole, ma anche che queste esistono… per essere infrante!

Annunci