Una Roulotte per la tua Porsche

Non ho idea di quanti possessori di Porsche nei vari prestigiosi modelli della gamma, siano tipi da campeggio o comunque da roulotte, ma certo non si può dire che questo concept progettato da AIRSTREM in collaborazione con lo Studio FA Porsche, non metta voglia di campeggiare con quel tocco di esclusiva eleganza e sportività che contraddistingue lo storico marchio di Stoccarda.

Fatta questa premessa, questo concept ha più di un argomento per attirare la nostra attenzione. È bene dire prima di tutto che Airstream è concretamente specializzata sin dal 1931 nella progettazione di roulotte aereodinamiche e realizzate in alluminio. Quel genere di roulotte che non è facile incontrare sulle strade di casa nostra

È certamente questa lunga esperienza che è stata messa a frutto in questo progetto. Un bell’esercizio di design, che ovviamente ha interessato anche l’allestimento degli interni, interni (visibili nella galleria immagini) che fossero all’altezza di tanto sofisticato design esterno.


Esterno che si fa notare per la pulizia delle forme e l’assoluta mancanza di spigoli poco aereodinamici, senza che questo faccia ricadere il tutto in un design anonimo e privo di personalità.
Bello il taglio posteriore netto, sottolineato dalla finitura nero opaco, che risponde anch’esso e esigenze aereodinamiche nel ridurre il più possibile le turbolenze di scia.

La “chicca” tecnica è data dalla presenza di sospensioni ad altezza variabile che assolvono due esigenze: una sempre aereodinamica (abbassando il tutto e riducendo l’altezza da terra del profilo inferiore) e la seconda, per certi versi la più importante, quella di consente il rimessaggio della sofisticata roulotte, all’interno di un normale garage privato.

Abbiamo poi un tetto invece rialzabile per aumentare l’abitabilità degli spazi interni, che può anche contenere accessori destinati a realizzare un comoda veranda esterna.

Il peso di tutta la roulotte (non mi pare abbia ancora un nome…) beneficia di un telaio realizzato in fibra di carbonio, perché, Porsche a parte, possa essere facilmente trainato da vetture di dimensioni e potenza relativamente ridotte, quindi nessuno si senta escluso.

Il progetto e il concept dovrebbero essere presentati durante la prossima SXSW Exhibitions attualmente in corso.



Pubblicità