DeLOREAN | Ritorno al futuro

Ebbene sì, un vero “ritorno al futuro”, come il titolo del film che aveva fatto conosce a tutti, anche ai non appassionati d’auto, la mitica DeLorean DMC-12 del 1981, il solo modello prodotto dalla DeLorean in circa 9.200 esemplari.

Eccola nella versione “macchina del tempo” di “Ritorno al futuro”

Vettura disegnata da Giorgetto Giugiaro era già parecchio avveniristica per allora non solo per il design, con la sua carrozzeria in acciaio lucidato e non verniciato, le sue portiere con apertura ad “ali di gabbiano” (già viste in realtà sulla Mercedes Benz 300SL “Ali di gabbiano” non a caso il nome) e tutta una serie di scelte tecniche pensate e poi riviste per la reale produzione e messa su strada.

Ma questa premessa senza entrare nei dettagli di una vettura storica che meriterebbe un articolo a parte, solo per presentare la “rinata al futuro” DeLorean Alpha5 che debutterà in Agosto al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach. 
Vettura neppure a dirlo elettrica, con specifiche stimate che includono un’autonomia di oltre 450/480 chilometri, una batteria da 100+kWh e velocità massima limitata elettronicamente, di 250 Kmh.

Un bellissimo e filante design da coupé che maschera un reale 4 posti a cui si accede contemporaneamente (anteriori e posteriori), dalle assolutamente iconicamente indispensabili, “ali di gabbiano”.

Mentre scrivo mancano solo 16 ore sul sito ufficiale per la presentazione e forse anche per accedere alla prenotazioni…

Comunque ecco a voi la “ritornata al futuro”, nuova DeLorean Alpha 5

Nessuna ricerca di restyling, apertura portiere a parte, nessun possibile richiamo con la DMC12, ma un gran bel salto nel futuro, da ogni punto di vista.
Non so se diventerà coprotagonista in qualche film, ma dicerto avrebbe le carte in regola per diventarlo.