FICO EATALY WORL | Da visitare? Certamente Sì

_DSC6910 (Copia)

E’ ancora fresco di inaugurazione il FICO (acronimo per Fabbrica Italiana Contadina) 80.000 metri quadrati all’interno dell’edificio del CAAB Mercato Ortofrutticolo di Bologna che offre:

  • 2 ettari di campo e stalle all’aria aperta
  • 8 ettari con 40 fabbriche contadine
  • Centro congressi da più di 1000 posti
  • Oltre 45 luoghi di ristoro
  • 6 “giostre educative
  • 6 aule didattiche
  • Corsi didattici tematici
  • Dalla vendita di prodotti alimentari, sino ad una selezionata gamma di accessori per la cucina (ma non pensate ad un grande magazzino).

Al di là di tutto ciò e anche se la visita può sembrare destinata ai patiti del cibo e della tavola – settore che comunque oggi “tira” – vale certamente la pena passare qualche ora all’interno di FICO, perché il complesso è molto ben curato, accogliente, ben riscaldato (questa estate speriamo ben climatizzato) e beneficia di una attenta progettazione e cura del design di ogni spazio.
Sia quelli comuni, sia quelli allestiti dalla varie Aziende o Ristoratori, che pur mantenendo ognuno le proprie peculiarità e caratteristiche, sono ben armonizzati nel complesso e nulla pare stridente o fuori posto (poi come sempre qualcosa che non incontra il nostro gusto lo possiamo trovare).

In conclusione, considerando che l’ingresso è gratuito e che il costo del parcheggio è piuttosto basso (ho speso 3 euro per 5 ore), se raffrontato con quello dei parcheggi centro città, vale certamente la pena di passarci un po’ di tempo visto che possiamo anche “stoppare” la fame con semplici spuntini o piatti più ricchi, spendendo il giusto.

 

C’è da augurarsi che si riesca a mantenere costante il numero minimo di visitatori necessario a tenere aperta una simile struttura, che ha sicuramente richiesto discreti investimenti e ne richiede altrettanti per funzionare al meglio.
Certo saranno anche necessari opportune strategie di marketing e di promozione.
Credo anche che soprattutto con la bella stagione e con un orario di chiusura che si protrae sino alla mezzanotte, potrà attirare molto pubblico, giovane e non.

Nel frattempo godetevi una serie di immagini scattate durante la visita.


Tutte le foto sono di proprietà dell’autore. Ne è vietato l’utilizzo senza approvazione.

Tutte le foto sono di proprietà dell’autore. Ne è vietato l’utilizzo senza approvazione.

 

 

 

Annunci