Quando ci scappa… la CAPPA


Ho realizzato per un concorso indetto da Elica sulla piattaforma Desall, due progetti di cappa che qui presento a concorso concluso.

A59_001Il modello A|59S e A|59P curvo/dritto è una cappa dalla forma a fungo rovesciato, tubolare dalla forma sinuosa.
É pensato sia in versione sospesa per isole, sia in versione a parete. La peculiarità, al di là delle forme, è data dal “cappello” trasparente che, con la sua forma curva o dritta, dà una connotazione d’insieme piuttosto diversa ad una cappa che per il resto dei componenti, è fondamentalmente identica.

A59_002

A59_003

Anche nella versione a parete, la differenza di forma e di “sensazione” trasmesso dal design curvo/dritto, è piuttosto evidente.


Veniamo ad un altra proposta: ORBIT

Orbit è un modello da parete, per certi versi più “ardito” perché al di là del design (che può piacere o meno), certamente necessiterebbe di tutta una serie di verifiche per comprovarne la funzionalità.
Infatti il concetto di design che sta alla base, è quello di non avere una cappa chiusa, ma un anello aperto e otticamente leggero. Il limite funzionale può essere dato dal fatto che fumi e vapori non sono bloccati dal classico “camino”, ma vanno intercettati da un adeguato flusso aspirante diciamo “tangenziale”.

Ricorda volutamente i filtri d’aria di certi motori a carburatori di tipo spinto… sempre filtri erano!

Orbit_002 Orbit_003

Gallery

Disclaimer: Tutti i marchi e i logo riportati, sono di esclusiva proprietà delle aziende titolari.

Annunci