AIRBNB | New Logo

Decisamente un bel “cambio di marcia” e di look quello del logotipo di Airbnb

AirbnbBenvenuto a casa Affitta alloggi unici dagli host locali in 190 paesi” è un interessante sito/servizio, che permette di trovare online, una reale alternativa ai vari hotel/alberghi. E’ appunto un “trova-alloggi” presso chiunque abbia e metta a disposizione, una camera e o altro, da affittare come alloggio.

E’ l’alternativa reale al più diffuso modo di viaggiare/permanere in un luogo diverso da quello in cui viviamo abitualmente.
E’ anche ovviamente, un modo per entrare in contatto più diretto con le persone del luogo dove ci recheremo…

 

Ma torniamo al logo:

airbnb-old-logo

airbnb_new_logo_detail

Presumo non ci sia bisogno di specificare quale sia il vecchio e quale il nuovo…

 


E’ interessante vedere questo piacevole video, dove si ripercorre la genesi e i motivi che stanno alla base di questo restyling, nonché la sua traduzione grafica.


Una notazione grafica di senso generale: balza agli occhi per questo come per altri logotipo recenti o di recente restyling, come la grafica o meglio il “segno grafico”, il “simbolo iconico”, diventino sempre di più “asciutti”, sintetici, astratti… in una parola stra-abusata, “minimalisti”.
E’ evividente in questo caso, come, al di là della scelta del font, spariscono ombre, ombrette, rilessi e artificiali tridimensionalità che tanto si erano diffuse ovunque, più perché introdotte e facilmente applicabili grazie a non ricordo quale versione dell’onnipresente Photoshop, che per altri motivi, ma certamente l’abbandonare questo “stile”, è dovuto anche alla necessità di icone sempre più leggibili su qualunque tipo di media e con qualunque dimensione.

Ad ogni modo, sia che partiate o che restiate… BUONE VACANZE (e fate i bravi).

Annunci