Concorso Concrete in Design | The winner is…

Riprendo da l’ Eco di Bergamo (leggi l’intero articolo).

“Presentati in anteprima a Milano nel FlagShipStore di Alessi i risultati del concorso #Concrete In Design, promosso da Alessi e Italcementi e rivolto a giovani designer. Al centro dell’attenzione il prototipo del centrotavola del vincitore, Luca Galbusera, designer lombardo di trent’anni, una fruttiera per spazi interni ed esterni realizzata in i.design EFFIX, il cemento per la creatività ad altissime prestazioni, messo a punto da Italcementi.

 Il titolo della proposta vincitrice «Omaggio all’artigiano/Tribute to craftsman» «vuole sottolineare l’importanza dell’artigiano, inteso non soltanto come persona con attività propria, ma in particolare custode della propria arte. Un lavoratore che, nell’essenza, è a tempo pieno operatore della propria disciplina»: così Luca Galbusera ha presentato il proprio manufatto.”

il-concorso-concrete-in-design-presentata-la-fruttiera-in-cemento

E’ l’oggetto scelto e premiato di un concorso indetto da Alessi e Italcementi tramite la piattaforma Desall.com.

Certamente interessante il fatto che sia stato scelto, tra i tanti, un oggetto di una tale semplicità, non tanto dell’intreccio, che pure rimanda a fatture artigianali ben note, ma anche per la forma stessa.

Se volete farvi un’idea degli altri progetti in lizza, potete visitare la gallery

http://www.desall.com/Contest/Concrete-In-Design/Gallery

 

Al di là della prosopopea della presentazione nel video qui sotto, decisamente interessanti sono le proprietà e le potenzialità di questa “malta-cemento” messa a punto da Italcementi, una materia che realmente può stimolare la creatività di un designer progettista.

Oggi è un prodotto ralmente acquistabile (ad esempio qui: http://www.alessi.com/en/products/detail/lg01-la-trama-e-l-ordito-centrepiece).
E’ sempre positivo poter vedere che da un concorso aperto a tutti, si arriva ad un reale prodotto messo in commercio.

LA TRAMA E L’ORDITO

CENTROTAVOLA
di LPWK – Desall – Luca Galbusera

Il centrotavola “La Trama e l’Ordito” è disegnato da Luca Galbusera per Alessi. Il progetto è il vincitore del concorso online #Concrete in Design, promosso in collaborazione con Italcementi e LPWK Design Studio. Il Centrotavola è prodotto in i.design Effix® una malta composta di cemento, sabbia, fibre di vetro resistenti agli alcali e altri additivi. “La Trama e l’Ordito” è adatto ad essere utilizzato come centrotavola o cestino, evitando però quegli alimenti che, deteriorandosi, potrebbero macchiarne la superficie. Trattato con agenti protettivi, l’oggetto può inoltre essere usato anche all’esterno.

DOVE ACQUISTARLO

Annunci