Concorso Bologna City Branding | Risultati

Per la verità questo concorso mi era sfuggito, sia riguardo la sua segnalazione, sia una mia eventuale personale partecipazione… 😉
Mi piace comunque segnalare il suo risultato, sia per la varietà delle proposte (oltre 500) che possono essere visualizzate nei vari video più in basso, sia per il progetto vincitore che devo dire spicca su tutti gli altri per tipo di approccio, di originalità e di declinazione, non mi meraviglia la sua scelta anche se le giurie non sempre risultano particolarmente “illuminate” nelle loro scelte.

Si trattava di un concorso internazionale di idee per la creazione di un logo e di un payoff  della città di Bologna.
Qui potete trovare quello che era il bando se vi interessasse e a seguire la breve descrizione:

Il concorso di idee ha l’obiettivo di ricercare un logo rappresentativo delle peculiarità e di tutti gli elementi che compongono il volto della città così come sono emersi dalla ricerca “Bologna City Branding” avviata nei mesi scorsi: una città aperta e creativa, in cui si possono vivere esperienze autentiche.
Il logo individuato dovrà essere accompagnato da un payoff in cui in forma verbale prendano forma le intenzioni comunicative proposte dal logo.

Sarà poi da vedere come una proposta grafica piuttosto articolata e per certi versi complessa, come quella scelta, verrà poi declinata nell’utilizzo pratico e i suoi risvolti in quanto a leggibilità e reale identificazione con quello che vorrebbe essere un “brand”.


Bene, questo il progetto vincitore:

Scheda descrittiva del progetto


A seguire gli altri divisi in 5 gruppi… buona visione 😉






Segreteria organizzativa del concorso Bologna City Branding:
Urban Center Bologna
citybrand@urbancenterbologna.it
Tel 051/2194855

http://www.urbancenterbologna.it/

Annunci