PREMIO EUROPEO DI ARCHITETTURA SACRA 2013 | Tesi di laurea – Dottorato – Master
Proposte per nuove interpretazioni dello spazio sacro
Al via il Premio Europeo di Architettura Sacra 2013 dedicato alla promozione di progetti di tesi di laurea magistrale, dottorato e master riguardanti la ricerca nel campo dell’architettura di culto.
L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, è promossa dalla Fondazione Frate Sole, che ricerca nuove interpretazioni dello spazio sacro come un luogo di esaltazione spirituale, rispondente all’acquisita concezione comunitaria dell’azione liturgica.
Il tema dell’architettura religiosa, nel panorama contemporaneo, ha visto illustri progettisti cimentarsi nella realizzazione di spazi dedicati al culto religioso come la Capilla del Retiro ad Illapel in Cile di Cristian Undurraga e la chiesa “Resurrezione di Gesù” a Sesto San Giovanni di Cino Zucchi.
Le proposte, riguardanti progetti di tesi realizzati tra il 1 aprile 2010 e il 15 aprile 2013 presso Facoltà di Architettura europee e Facoltà di Ingegneria Edile italiane, dovranno essere consegnate entro il 7 maggio 2013.
La Fondazione premierà con 6.000 € uno o più progetti vincitori, in base al verdetto della Commissione Giudicatrice.
Autore: Eleonora Usseglio Prinsi – Da www.archiportale.com
Se avete bisogno di un costrutore specializzato….sono a disposizione.
Caro Alfredo grazie per la segnalazione, ma questo blog non fa capo ad una impresa di costruzioni, ne ad uno studio di architetti, quindi temo la “candidatura” cadrà comunque nel vuoto.
L’articolo poi, si riferisce ad un concorso dove viene premiato un progetto tesi di laurea, quindi diciamo così… un progetto sulla carta.