Il nuovo MAGGIOLINO | il muso non convince nemmeno la Volkswagen…
Eh sì, il “muso” del “nuovo” Maggiolino (o meglio il restyling del nuovo Maggiolino), non deve convincere molto neppure la Volkswagen se nella gallery di presentazione visibile qui su 38 immagini solo due sono dedicate al frontale di quest’auto.
Per il resto quasi sempre “lato B”, che in effetti risulta più “fascinoso” e intrigante, decisamente meglio riuscito del “facciotto da rana paciosa” che sembra emergere dal “lato A”, a cui manca decisamente qualcosa, forse una diversa interpretazione del cofano, forse un diverso design dei gruppi ottici (un po troppo “bloccati” sullo stile ovaloide degli storici modelli progenitori), o.. qualcos’altro.
La fiancata è così così, ma alla fine dei conti un bel didietro (che è poi sempre soggettivo) e il resto così così.
Fosse un’auto super-sport si potrebbe giustificare dicendo: “Tanto sempre da dietro la vedrete!” 😉
Ecco la R-Line è gia più grintosa e convincente 😉
Effettivamente il design laterale/posteriore è particolarmente riuscito.
Credo che questa “carenza” di carattere del muso dipenda anche dalla filosofia di stile di molte auto tedesche decisamente troppo minimalista (come molte Audi e lo stesso Maggiolino precedente).
Sembra quasi -Maggiolino a parte- che vogliano proporre solo il “concetto di base standard” delle linee dell’auto senza “svilupparle”…Soluzione anche comoda per risparmiare sulla progettazione, ma senza fantasia.
Sotto questo aspetto la nostra “cara vecchia” Fiat-Lancia ha sempre dimostrato notevole coraggio, azzeccandoci quasi sempre: la “Punto Classic” della prima serie, per esempio, è ancora attualissima nonostante i dieci e più anni. Al contrario la “Freemont” semplicemente non ha nulla a che fare col design italiano. La “Delta” addirittura è forse fin troppo raffinata da essere troppo “avanti”…
Concordo con te Ennio.
Volkswagen comunque sul fronte dei “frontali” (scusa il gioco di parole) è sempre stata scarsina (Golf comprese)… guarda ad esempio cos’ha combinato con il frontale del modello Passat più recente.. orribile!!
Sembrano le griglie di un termoconvettore…
Concordo in parte sul discorso Fiat (che di brutti modelli ne ha sfornati parecchi anche lei…) peccato che tutto il suo patrimonio di stile e di storia sparirà (in particolare Lancia) per questioni di mercato e per un “appiattimento” strategico sul solo marchio Fiat (pochi modelli) – Alfa – Chrysler
Una vera… tristezza 😦