Siete fans della PIXAR, appassionati di animazione 3D | Ecco un’occasione UNICA

In realtà anch’io sono un patito, forse da sempre di “cartoni animati”, oggi ovviamente di animazione 3D (anche sa da puro spettatore). Sono ancor più affascinato da questo “mondo”, dopo aver lavorato per alcuni anni nel settore Parchi Divertimento.
Credo questa sia un’occasione più unica che rara, quindi ne metto a conoscenza i miei “lettori”.

Questa straordinaria due giorni di formazione si svolgerà a Roma, il 5 e 6 luglio 2013. Sarà una rara ed entusiasmante opportunità per poter apprendere direttamente dai migliori talenti dell’animazione americana. Questa Masterclass sta girando il mondo, e tra le poche date previste nel 2013 ci siamo proprio noi! Questa italiana sarà l’unica tappa prevista in Europa! L’evento è rivolto ad animatori esperti, disegnatori, studenti ma anche a semplici appassionati di animazione,
le conoscenze richieste infatti non sono relative a specifici software. Le lezioni sono organizzate con slide, dimostrazioni dal vivo e clip animate, accompagnate da esercizi pratici in classe ed una dispensa dedicata all’animazione. Questa Masterclass ti darà gli strumenti necessari per aiutarti nella creazione di personaggi ed animazioni di qualità, e sarà tra l’altro anche una grande occasione per conoscere altri professionisti ed appassionati del settore.

GIORNO 1°

• Capacità di base
• Character Design
• Le forme
• La storia dietro il personaggio
• Arte / Animazione
• Caricatura
• Creazione del Set
• Esercizi pratici
• Domande & Risposte
In questa prima giornata si affronteranno varie tecniche relative alla creazione di personaggi, per differenti tipi di animazione (disegno a mano, stop-motion, cut-out, etc..). La lezione si alternerà ad esercizi che coinvolgeranno gli studenti in vari aspetti del Character Design. Ogni esercizio è studiato al fine di traferire all’allievo la corretta sequenza adottata in Pixar per l’ideazione dei personaggi.
Nota: sebbene il disegno a mano sia una parte rilevante, la lezione sarà orientata allo sviluppo delle capacità di osservazione ed ideazione, è pertanto adatta anche agli appassionati non-disegnatori.

GIORNO 2°

• Direzione dell’animazione, giorno per giorno
• Preproduzione di Monsters University
• Fisicità e mimica dei personaggi di Monsters University
• Pianificazione e Blocking
• I dialoghi nelle animazioni
• Tecniche di pulizia nelle animazioni di alta qualità
• Progettazione delle pose
• Domande e Risposte
La seconda giornata sarà focalizzata sulle tecniche utilizzate in “Monsters University” (trailer ITA). Shot progression, esempi vari tratti dai lavori Pixar e saranno illustrate le best practices utilizzate proprio in Monsters Univerisity , seguendo il programma sulla sinistra.

DOVE ?

SALA CONVEGNI AIL

via Casilina 5 − Roma ITALIA – Nei pressi di “Porta Maggiore”
Raggiungibile in 15′ di cammino dalla stazione “Roma termini”

RICKY NIERVA
Character Designer, Pixar Studios.Artista, vincitore dell’Annie Award, Ricky Nierva è uno dei character designer più vivaci della Pixar Animation Studios.
Ha preso parte a tante produzioni tra cui spiccano Monsters & Co, Toy Story 2, Alla ricerca di Nemo e UP. E’ anche l’illustratore del libro per bambini “M is for monster”. Quando non fantastica immaginando nuovi incredibili personaggi, ama praticare triathlon, mangiare gelato e suonare l’ukulele.

Andrew Gordon
Animator, Pixar Animation StudiosAndrew Gordon, capo animatore, lavora in Pixar da 16 anni. Ha iniziato nel 1997, lavorando a produzioni famose come Bug’s Life, Toy Story 2, Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo, Gli Incredibili, Ratatouille e Toy Story 3. Tra i personaggi di cui si è occupato c’è Mike Wazowski di Monsters & Co., Gill, di Alla ricerca di Nemo, Edna Mode, la costumista de Gli Incredibili, e Linguini di Ratatouille. Ha curato l’animazione del cortometraggio Presto, candidato agli Oscar, ed è attualmente direttore dell’animazione di Monsters University, che uscirà nel 2013.Andrew ha studiato animazione a Vancouver, New York e New Jersey, e prima di entrare in Pixar, ha lavorato nella divisione Looney Tunes della Warner Bros. Ha ricevuto il premio “Outstanding Character Animation in an Animated Motion Picture ” dalla Visual Effects Society per il lavoro svolto in “Alla ricerca di Nemo”.
Una sua grande passione, da oltre 13 anni, è l’insegnamento. Ha iniziato presso l’Accademia d’Arte, dove ha insegnato animazione a tutti i livelli. Ha inoltre tenuto corsi intensivi in tutto il mondo. Andrew ha anche partecipato attivamente allo stage di Pixar, seguendolo dal 2007 al 2010. E’ un docente della nota Animation Mentor ed è spesso ospite di una trasmissione estiva in onda su CSU Arts. E ‘uno dei fondatori di “Spline Doctors”, un blog / podcast dedicato all’insegnamento dell’animazione. Ha contribuito a sviluppare ed insegnare un nuovo metodo di animazione presso il California College of Art’s. Andrew è infine cofondatore di “Animation Collaborative”, un laboratorio speciale che coinvolge alcuni dei migliori insegnanti del mondo nell’insegnamento di animazione, storia e character design.

I posti sono limitati ed abbiamo già molte richieste. Per evitare sorprese ti consiglio di registrarti il prima possibile. Questa è una tappa del world tour e solitamente, nelle altre città, i posti risultano esauriti in poche settimane.

2013 – 3d Blog ® | Creato da Ciro Sannino

Annunci