Lamborghini Aventador | nuova icona delle supercar


La nuova Lamborghini Aventador è indubbiamente qualcosa di unico e di affascinante. Un’autovettura, una “supercar”, probabilmente destinata a divenire icona tra le auto di questo livello, come lo sono state alcune precedenti realizzazioni di Casa Lamborghini, ma anche di altre Case concorrenti.

L’inseguirsi di linee tese e morbide, di forme geometriche che hanno un fascino intrinseco, ma che convivono a generare un unico affascinante corpo complessivo, è veramente da ammirare.

Ciò che trovo straordinario, è che potemmo scomporre il design in tante piccole parti ed ognuna avrebbe il suo fascino, il suo equilibrio (sebbene ovviamente ne potrebbe sfuggire la funzione). Riunite le singole parti, otteniamo una “scultura su ruote”, poderosa, elegante, sensuale.

E’ decisamente interessante poi ascoltare la spiegazione della genesi del design di questa autovettura dal Responsabile Centro Stile Lamborghini: Filippo Perini.

La semplicità e la passione con cui illustra i concetti, ma anche (lasciatemelo dire) l’umiltà di un professionista di primissimo piano, che trasmette il rispetto per il lavoro di tutto un team e del sentirsi onorato di lavorare per una Casa con così grandi tradizioni.

Infine, faccio notare a tutti i giovani aspiranti designer, l’uso della matita, della carta e della “mano libera”… la linea nasce lì, è tutta lì, pronta a passare il vaglio di tutti i software che renderanno possibile la produzione in serie (piccola) di questo capolavoro… ma è tutta lì, nero su bianco.

Annunci