CONCORSO TOUCH (Accademia della Pubblicità) e GIOVANNETTI

Non ho mai compreso bene perché per partecipare ad un concorso devi pure pagare (anche se gli organizzatori possono addurre cento validi motivi), ma comunque segnalo il concorso, per chi si sente tanto sicuro da vincere è lo considera un “investimento”.

Per non parlare poi dei premi:

PREMI E RICONOSCIMENTI
Il concorso prevede una unica categoria di premi che comprende i due differenti temi progettuali:
Primo classificato: targa ricordo ed inserimento del prodotto nel catalogo Giovannetti previa contrattazione diretta con l’azienda per stabilire i relativi compensi per il progettista.
Secondo e terzo classificato: una targa ricordo
Progetti selezionati: la pubblicazione in un libro che sarà realizzato da Touch e di cui ne verrà ragalata unacopia per ogni partecipante al concorso.
Tutti i partecipanti: attestato di partecipazione
(insomma mica pizze e fichi…)

BANDO del CONCORSO
Scadenza 31/07/2012

Questo è un estratto:
————————————-

TEMA DEL CONCORSO
Touch Associazione Culturale promuove in collaborazione con Giovannetti un concorso che ha per oggetto due differenti temi di progettazione che i partecipanti possono scegliere.
Il primo tema è quello della progettazione di una collezione di “contenitori modulari componibili” che possano essere utilizzati a parete o a terra, e che sia composta da elementi sia chiusi che aperti. Importante per questo tema progettuale è che la componibilità degli elementi risulti idonea a creare giochi grafici e disegni accattivanti. Suggeriamo materiali diversi dal legno e profondità di 30-33 cm per gli elementi a parete e massimo di 45 cm per gli elementi a terra.
Il secondo tema è quello della progettazione di una “seduta morbida”, super-leggera, realizzata con materiali innovativi, interamente rivestita, che comunichi già con la sua forma il senso di morbidezza e comodità.
Tra i principali parametri di valutazione, in linea con i temi proposti, vi sono i caratteri di originalità, innovazione, sperimentazione e funzionalità tipici della filosofia progettuale Giovannetti.

REGOLAMENTO
La partecipazione al concorso è aperta a studenti, a giovani progettisti, architetti e designer o semplici appassionati di qualsiasi nazionalità. La partecipazione può essere individuale o di gruppo. In questa seconda ipotesi deve essere indicato un capogruppo, che sarà referente per tutti i partecipanti. I progetti devono essere inediti, pena l’esclusione dal concorso. Non sono quindi essere ammessi progetti in produzione, partecipanti ad altri concorsi o già pubblicati.

MODALITA’ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è aperta a studenti, a giovani progettisti, architetti e designer o semplici appassionati di qualsiasi nazionalità senza nessun limite di età previo pagamento di una quota di iscrizione di 72,60 € (60,00 €+ IVA) da versare entro il 31/07/2012 a Touch Associazione Culturale mediante bonifico bancario.

Gli elaborati di progetto richiesti dovranno essere spediti o consegnati a mano a:
Touch Associazione Culturale
via Gorizia 9
50054 Fucecchio (FI)
Italia
N.B. Non sono ammesse consegne con pagamento a carico del destinatario.
ELABORATI RICHIESTI
Gli elaborati sono i seguenti:
CD-ROM contenente:
– n° 1 tavola in formato UNI A2, orientata in senso verticale impaginata in maniera libera la quale dovrà contenere: disegni tecnici quotati in tipologia e numero tale da poter comprendere l’oggetto in tutte le sue parti, testo descrittivo del prodotto che spieghi il concept di progetto, le tecniche produttive ipotizzate ed i materiali con cui si pensa di realizzarlo (max. 1.500 battute, font Arial, dimensione 16, interlinea singola), rendering o foto del modello o quant’altro i concorrenti riterranno esemplificativo per rappresentare la propria idea. La tavola dovrà essere in formato PDF con i testi contornati o TIFF in alta risoluzione (300 dpi).

CALENDARIO
Chiusura dei termini per l’iscrizione e per la presentazione degli elaborati 31/07/2012
Valutazione della giuria entro il 15/09/2012
Proclamazione dei vincitori e premiazione saranno comunicate entro il 30/09/2012

Sito: http://www.touch-lab.it/contest.html

Annunci