Non basta saper usare il computer…

Questo bel video ci mostra come non basta avere un computer, una tavoletta grafica ed un programma adatto al digital paintyng…
BISOGNA SAPER DISEGNARE (o dipingere se volete).

Bisogna conoscere la teoria delle ombre, l’uso del colore e anche un po’ di anatomia (in questo caso).
Non crediate neppure basti aver la foto di riferimento da riprodurre. Anche una foto va osservata con un occhio sapiente che sa farsi le giuste domande e sa interpretare ciò che vede.

Se poi volgiamo essere critici, in questo caso, l’effetto complessivo e molto buono, ma lungi dall’essere perfetto. I capelli non sono risolti nel modo migliore, soprattutto nella parte terminale di ciocche e punte (peraltro i capelli sono quanto di più complicato e laborioso da rendere, se parliamo di iperrealismo). Alcuni passaggi tonali nel chiaro scuro, non sono perfettamente riusciti e alcuni particolari minori, come il pollice della mano sinistra (l’unico dito visibile) è risolto in modo approssimativo, ma è appunto un dettaglio minore.

Per concludere e ribadire il concetto, chi ha eseguito questa illustrazione a computer, è certamente in grado (certo con più tempo e minori possibilità di “undo”) di eseguire lo stesso lavoro su carta con una tecnica tradizionale. Diversamente, non è possibile.

Annunci