Nuova Pentax K-01 (quando i designers fanno danno…)

Pentax ha ufficialmente presentato la nuova K-01.

Per i dettagli tecnici vi rimando all’ottimo blog di Francesco (http://francescophoto.wordpress.com/2012/02/02/pentax-k-01/)

Il design è stato affidato al designer Marc Newson, che avrà anche fatto del suo meglio (anzi deve aver trattenuto la sua prorompente, a volte stravagante creatività), ma ha dimenticato, e quel che è peggio Pentax con lui, a chi è, o dovrebbe, essere destinato un oggetto come questo: ai Foto Amatori, cioè in sento letterale, a coloro che amano la fotografia e allo stesso modo gli strumenti che catturano l’attimo fuggente della loro visione del mondo.

Gli amanti della fotografia (professionisti o semplici appassionati che siano) avranno anche un concetto “immobilistico” del design, ma la “macchina fotografica” è un oggetto principalmente “tecnologico”, “funzionale”, uno “stumento”. Non è un oggetto giocattolo… e questa nuova Pentax, haimè, un giocattolo lo ricorda molto! Quello con la livrea gialla poi potrebbe anche spruzzare acqua dall’obiettivo, non mi meraviglierei…

Andiamo meglio con la livrea argento-nera, ma le forme restano poco convincenti.

Morale: indubbiamente Pentax deve avere investito in questo modello, anche perchè ogni nuova macchina si presenta sul mercato con la presunzione di essere il nuovo riferimento (o almeno di essere tra quelle che lo sono) della fascia di mercato corrispondente, ma come qualunque prodotto ha bisogno di numeri e di vendite.

Il design non è tutto per questo tipo di oggetti, ma tecnologia e design devono andare diciamo così “a braccetto”.

Come e perchè Pentax abbia deciso di affidare il design a Marc Newson non saprei dire, ma come Pentax pensi che questa fotocamera possa piacere (a un vasto pubblico)… è proprio un mistero!

Annunci