Nuova Pentax K-01 (quando i designers fanno danno…)
Pentax ha ufficialmente presentato la nuova K-01.
Per i dettagli tecnici vi rimando all’ottimo blog di Francesco (http://francescophoto.wordpress.com/2012/02/02/pentax-k-01/)
Il design è stato affidato al designer Marc Newson, che avrà anche fatto del suo meglio (anzi deve aver trattenuto la sua prorompente, a volte stravagante creatività), ma ha dimenticato, e quel che è peggio Pentax con lui, a chi è, o dovrebbe, essere destinato un oggetto come questo: ai Foto Amatori, cioè in sento letterale, a coloro che amano la fotografia e allo stesso modo gli strumenti che catturano l’attimo fuggente della loro visione del mondo.
Gli amanti della fotografia (professionisti o semplici appassionati che siano) avranno anche un concetto “immobilistico” del design, ma la “macchina fotografica” è un oggetto principalmente “tecnologico”, “funzionale”, uno “stumento”. Non è un oggetto giocattolo… e questa nuova Pentax, haimè, un giocattolo lo ricorda molto! Quello con la livrea gialla poi potrebbe anche spruzzare acqua dall’obiettivo, non mi meraviglierei…
Andiamo meglio con la livrea argento-nera, ma le forme restano poco convincenti.
Morale: indubbiamente Pentax deve avere investito in questo modello, anche perchè ogni nuova macchina si presenta sul mercato con la presunzione di essere il nuovo riferimento (o almeno di essere tra quelle che lo sono) della fascia di mercato corrispondente, ma come qualunque prodotto ha bisogno di numeri e di vendite.
Il design non è tutto per questo tipo di oggetti, ma tecnologia e design devono andare diciamo così “a braccetto”.
Come e perchè Pentax abbia deciso di affidare il design a Marc Newson non saprei dire, ma come Pentax pensi che questa fotocamera possa piacere (a un vasto pubblico)… è proprio un mistero!
Molto bello il testo…concordo coi contenuti….il mistero vige sovrano … ma sai …il nostro marc…prima di tutto si chiama marc…poi è australiano…molto grunge….fa robe molto strane….perchè a lui…lavorare non serve…semba sia ricco di famiglia….quindi…davvveeero….guarda…un artista….
….vogliamo parlare degli oggetti fotocopia di marc…?
partiamo dalla pentazzz…e arriviamo alla ford…la ricordi Mario?….nkia cherrridere!!!!!
andiamo avanti!
m
😉 😀
La Pentax K-01 è tecnicamente un’ottima macchina con dei risultati molto validi per qualità d’immagine. Lodevole anche la scelta di Pentax di renderla compatibile con tutte le sue ottiche senza bisogno di adattatori. Questo però l’ha penalizzata dal punto di vista delle dimensioni che si avvicinano a quelle di una reflex, tolto il pentaprisma, in contrasto con la scelta degli altri produttori di mirrorless che hanno puntato sulla minimizzazione di dimensioni e peso.
La scelta poi di far realizzare la veste estetica ad uno stilista ha creato un prodotto che verrà scelto o meno principalmente per questo motivo, passando sopra alle considerazioni tecniche. Per certe persone e certi ambienti può anche essere una cosa giusta, ma i fotografi guardano di solito di più alla sostanza.
Forse volevano fare come Apple che caratterizza con un eccellente design i suoi prodotti tecnicamente molto validi, ma evidentemente lo stilista si è un po’ lasciato prendere la mano.
Francesco
Un pochetto, si, concordo!
Ma il problema è che se la fa sempre prendere….presente qui professionisti…prima io poi il prodotto?
Coerenti….nel tempo…e il management che non capisce…
della serie continuiamo a farci del male.
ciao
Mau
Ringrazio del commento Francesco che è un professionista del settore.
Per una “prova su strada” vi rimando al suo blog e alle sue prime impressioni: http://francescophoto.wordpress.com/2012/06/05/pentax-k01-impressioni/